Focemicina: scopri il passato

Un viaggio nel passato per far rivivere i ruderi dei Porti di Claudio e di Traiano.

Navigando tra le pagine potrete scoprire i luoghi abitati dai nostri antenati attraverso la ricostruzione virtuale di Portus

Nelle Cronache di Portus potrai rivivere il quotidiano di chi 2000 anni fà abitava il territorio.

Attraverso piccoli dettagli lasciati tra le rovine rimaste a Fiumicino, possiamo capire molto di questa civiltà e comprendere il nostro presente. Buon viaggio!

Fiumicino: vivi il presente

Una finestra interattiva aperta su Fiumicino per conoscere nel dettaglio le risorse di questo territorio.

Vita brevis, ars longa ...

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Nell'articolo Nascere a Portus, pubblicato il 15 Settembre 2013, raccontavo di un evento probabilmente accaduto nel nostro territorio in una qualsiasi giornata del 115 d.c.

Protagonista del racconto è Scribonia Attice. Scribonia praticava la professione di levatrice (obstetrix, che vuol dire colei che stà davanti).

L'identificazione recente di un rilievo marmoreo funerario con scene di parto, collocato nel Museo della Scienza a Londra, suscita qualche perplessità sulla modalità del parto delle donne romane.

Infatti il rilievo marmoreo descrive la scena con la partoriente distesa supina e non seduta come è raffigurato nelle lastre di terracotta visibili nella tomba n°100 nella Necropoli di Porto all'Isola Sacra. Nel secondo secolo d.C., Sorano di Efeso cita la "regola generale che l'estrazione del feto durante il travaglio difficile, deve avvenire con la donna sdraiata". (Ginecologia libro II, traduzione Temkin, p 72).

 

 

parto scribonia

 

 

 

Ultima modifica il Martedì, 21 Aprile 2015 19:14

Banner Vivere Fco

Leggi tutto...

stampaAccadde a Fiumicino 

Ampia selezione di articoli dal 1874 al 2006 da "La Stampa"

Leggi tutto...

 

 

Go to top