Focemicina: scopri il passato

Un viaggio nel passato per far rivivere i ruderi dei Porti di Claudio e di Traiano.

Navigando tra le pagine potrete scoprire i luoghi abitati dai nostri antenati attraverso la ricostruzione virtuale di Portus

Nelle Cronache di Portus potrai rivivere il quotidiano di chi 2000 anni fà abitava il territorio.

Attraverso piccoli dettagli lasciati tra le rovine rimaste a Fiumicino, possiamo capire molto di questa civiltà e comprendere il nostro presente. Buon viaggio!

Fiumicino: vivi il presente

Una finestra interattiva aperta su Fiumicino per conoscere nel dettaglio le risorse di questo territorio.

Le Vie Cave

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

tagliata

Sono molte le "Tagliate" disseminate nel territorio di Fiumicino eccone alcuni esempi

 

 

Le Tagliate Etrusche

Le Vie Cave, chiamate anche "Tagliate", sono percorsi viari lunghi e stretti scavati dagli Etruschi, senza l'ausilio di mezzi meccanici, nel vivo delle colline di tufo. Sono varie le ipotesi formulate riguardo la loro funzione, dall'essere semplici vie di scambio e comunicazione che, in modo rapido, consentivano di collegare gli abitati ubicati nei pianori superiori con le aree sottostanti, dove era presente il sistema viario principale delle città etrusche; ad essere utilizzate come canali per convogliare le acque piovane; oppure, visto che la loro posizione molto spesso era a ridosso di una necropoli, a esser impiegate come sentieri cerimoniali di collegamento fra i centri abitati e l'area funeraria. Inoltre le "Tagliate etrusche" essendo molto ripide, alte e profonde permettevano una facile difesa della città da eventuali invasioni nemiche. 

Ultima modifica il Lunedì, 28 Settembre 2015 14:17

Banner Vivere Fco

Leggi tutto...

stampaAccadde a Fiumicino 

Ampia selezione di articoli dal 1874 al 2006 da "La Stampa"

Leggi tutto...

 

 

Go to top