Focemicina: scopri il passato

Un viaggio nel passato per far rivivere i ruderi dei Porti di Claudio e di Traiano.

Navigando tra le pagine potrete scoprire i luoghi abitati dai nostri antenati attraverso la ricostruzione virtuale di Portus

Nelle Cronache di Portus potrai rivivere il quotidiano di chi 2000 anni fà abitava il territorio.

Attraverso piccoli dettagli lasciati tra le rovine rimaste a Fiumicino, possiamo capire molto di questa civiltà e comprendere il nostro presente. Buon viaggio!

Fiumicino: vivi il presente

Una finestra interattiva aperta su Fiumicino per conoscere nel dettaglio le risorse di questo territorio.

Giacimento di Torre in Pietra

La zona presso Torre in Pietra fu segnalata per il ritrovamento di manufatti riferibili al Paleolitico inferiore già alla fine del secolo scorso. Solo nel 1954 fu individuato giacimento in località Torre del Pagliaccetto da A.C.Blanc e I.Cardini, che vi eseguirono scavi negli anni successivi. Nel sito fu messa in luce una stratigrafia di circa 24 mt, nella quale furono individuati due livelli archeologici: il livello M, riferibile all'Acheuleano superiore ed il livello D con industria protopontiniana. Il livello archeologico inferiore stato esplorato su una superficie di circa 200 mq. Tra Torre in Pietra e la costa tirrenica sono stati individuati tre terrazzi: il più antico (il più alto) presso il Casale di Torre in Pietra; il secondo (intermedio) a Torre del Pagliaccetto; il terzo (il più recente) a Colli delle Tre Cannelle.
Lo studio delle sezioni stratigrafiche e la correlazione dei loro depositi hanno permesso di ricostruire la geomorfologia del territorio durante il Pleistocene a partire dal livello di base delle valli, costituito generalmente dalle argille calabriane.

 

IMG 0796

 

 

Video

 

Fatti & Misfatti

rassegnastampa

 

archeologa

Banner Vivere Fco

Leggi tutto...

stampaAccadde a Fiumicino 

Ampia selezione di articoli dal 1874 al 2006 da "La Stampa"

Leggi tutto...

 

 

Go to top