Focemicina: scopri il passato

Un viaggio nel passato per far rivivere i ruderi dei Porti di Claudio e di Traiano.

Navigando tra le pagine potrete scoprire i luoghi abitati dai nostri antenati attraverso la ricostruzione virtuale di Portus

Nelle Cronache di Portus potrai rivivere il quotidiano di chi 2000 anni fà abitava il territorio.

Attraverso piccoli dettagli lasciati tra le rovine rimaste a Fiumicino, possiamo capire molto di questa civiltà e comprendere il nostro presente. Buon viaggio!

Fiumicino: vivi il presente

Una finestra interattiva aperta su Fiumicino per conoscere nel dettaglio le risorse di questo territorio.

La Storia in 3D

piantaportoetesto2

 

Il lavoro di ricostruzione virtuale che scoprirete navigando in "la storia in 3D" ha come obiettivo quello di creare una lettura del passato fondendo il reale con l'immaginario, rendendo accessibile al pubblico, il patrimonio culturale antico di Fiumicino. 

Punto di partenza del progetto è stato il plastico realizzato da Italo Gismondi, ospitato nel Museo Ostiense di Roma. Gli strumenti adottati per realizzare la ricostruzione virtuale hanno avuto lo scopo di tradurre le informazioni sul campo (scavi, ricerche, documentazioni) di archeologi, architetti, attraverso applicazioni tecnologiche.

E' un viaggio arricchito con testimonianze dell'epoca attraverso i monumenti, gli oggetti, le pitture, i graffiti custoditi nei musei. Sono riportate citazioni e scritti di autori noti dell'epoca (Plinio, il Giovane, Tacito).

La documentazione storica è basata su ricerche e studi di archeologi illustri citati nella bibliografia e nelle fonti fotografiche.

Le immagini non citate provengono dall'archivio dell'autore (Viviana Meucci).

 

 

 

Video

 

Fatti & Misfatti

Banner Vivere Fco

Leggi tutto...

stampaAccadde a Fiumicino 

Ampia selezione di articoli dal 1874 al 2006 da "La Stampa"

Leggi tutto...

 

 

Go to top