Focemicina: scopri il passato

Un viaggio nel passato per far rivivere i ruderi dei Porti di Claudio e di Traiano.

Navigando tra le pagine potrete scoprire i luoghi abitati dai nostri antenati attraverso la ricostruzione virtuale di Portus

Nelle Cronache di Portus potrai rivivere il quotidiano di chi 2000 anni fà abitava il territorio.

Attraverso piccoli dettagli lasciati tra le rovine rimaste a Fiumicino, possiamo capire molto di questa civiltà e comprendere il nostro presente. Buon viaggio!

Fiumicino: vivi il presente

Una finestra interattiva aperta su Fiumicino per conoscere nel dettaglio le risorse di questo territorio.

Un inedito cippo di confine

Nel novembre 1975 in loc. «Lattesano», presso la moderna via della Muratella si rinvenne un cippo, oggi conservato lì da presso nel terreno circo stante il casale indicato dal numero civico 341.

Esso di notevoli dimensioni (alt. 1,655 m, largh. 0,27 m, sp. 0,18 m) consis tein un blocco monolitico di travertino leggermente rastremato verso il basso, quasi in forma di cuneo. La sua sommità è smussata e, a circa 15 cm dal bordo superiore, le superfici che, per il resto del cippo non erano part icolarmente levigate, ma appena sbozzate, mostrano netti intagli rettangolari su ognuna delle quattro facce per una decina di centimetri.

In essi, con solchi ben incisi e curati, si può leggere l'iscrizione2 : Pedic / a S(ancti) / Ioh(ann)is / Lat(eranensis) ...

 
 
 
 

Banner Vivere Fco

Leggi tutto...

stampaAccadde a Fiumicino 

Ampia selezione di articoli dal 1874 al 2006 da "La Stampa"

Leggi tutto...

 

 

Go to top